giovedì 10 novembre 2016

Step 14: Verde Pistacchio naturale e artificiale

I colori verdi posso essere preparati in due differenti maniere, cioè direttamente con l'ossido di cromo, nikel , e di rame, ed indirettamente dal miscuglio del giallo col turchino. A quest' ultimo mezzo si fa però di rado ricorso.

"Questi due miscugli producono una gradazione di color pistacchio, più o meno carico, a seconda che si adoperi la prima piuttosto che la seconda di queste misture."

"Il Sottoselenito rameico forma una polvere di un verde pistacchio che divien nera colla calcinazione e abbandona dapprima dell'acqua, poi dell'acido selenioso."


Ossido di Cromo (Cr2O3)

Si prepara per riduzione del dicromato di sodio con zolfo, ad alta temperatura.

                                            Na2Cr2O7 + S → Na2SO4 + Cr2O3

Se interessa produrre Cr2O3 particolarmente puro si usa la decomposizione termica di composti di cromo come CrO3  o dicromato d'ammonio                                                  

(NH4)2Cr2O7 → Cr2O3 + N2 + 4H2O

Questa ultima reazione ha una temperatura di accensione di meno di 200 °C, ed è spesso usata nelle dimostrazioni come "vulcano chimico".


Cr2O3 esiste anche in natura nel minerale eskolaite, che prende il nome dal geologo finlandese Pentti Eskola. Questo minerale non è però una fonte utile di triossido di dicromo, dato che è raro (si trova in skarn di tremoliti ricche di cromo, metaquarziti, vene di clorite, nonché come minerale raro nelle condriti). 




Idrossido Carbonato Rameico CuCO3 · Cu(OH)2



L'idrossido carbonato rameico (o carbonato basico rameico) è un sale misto di rame (II).
A temperatura ambiente si presenta come un solido verde inodore. È un composto nocivo.

In natura si trova come minerale noto come malachite.


Nessun commento:

Posta un commento